relativa alla Posta Elettronica e alle Nuove Tecnologie

L'elenco di libri sulla posta elettronica e, più in generale, sulle nuove tecnologie che qui presento ha lo scopo di permettere a chiunque sia interessato ai temi della comunicazione digitale telematica di avere uno sguardo abbastanza completo di tutta l'offerta editoriale presente in lingua italiana oggi sul mercato librario. La bibliografia è stata da me utilizzata nell'insegnamento e aggiornata all'anno 2000, che è l'anno in cui a questo link  si può trovare il sito web ipertestuale da me costruito per i miei studenti di maturità scientifica che hanno imparato nelle mie lezioni l'uso della posta elettronica. Nel lungo quinquennio di liceo scientifico da me svolto con gli stessi studenti dal 1996 al 2001 non è stato facile riuscire a proporre un percorso di contenuti di carattere informatico. Ho dovuto superare molte resistenze e anche qualche ostruzionismo di colleghi insegnanti decisamente contrari all'introduzione delle nuove tecnologie nel mondo della didattica liceale. Quello che mi ha sorpreso di più, tuttavia, è stata l'opposizione preconcetta e sistematica al mio progetto da parte di costoro. Oso dire che se non fosse stato per la libertà di insegnamento che la scuola statale riconosce e consente ai docenti titolari, sicuramente avrei avuto poche probabilità di riuscita. Duole constatare che esistono nel mondo della scuola docenti e operatori scolastici insensibili alle tematiche della comunicazione telematica in rete e, più in generale, contrari all'insegnamento di elementi di comunicazione telematica nel mondo dell'educazione e della formazione liceale. Mi rimane il piacere e l'orgoglio di essere riuscito comunque nell'iniziativa, e avere avuto il privilegio di iniziare i miei studenti ai principi della comunicazione in rete, impartendo loro conoscenze, competenze e capacità che hanno prodotto entusiasmo e piacere puro in essi, con ottime ricadute nell'apprendimento. Vogliano le generazioni future comprendere che l'avvenire sarà, volenti o nolenti, basato e legato sempre più alla conoscenza di queste nuove tecnologie. (Roma anno 2000)

1. Luciano Guglielmi-Eleonora Rodi, Posta Elettronica e FTP. Posta elettronica con Eudora, trasferimento file con WS_FTP, Trento, Jackson Libri, 1995;
2. Luciano Guglielmi-Eleonora Rodi, Posta Elettronica e Mailing List. Comunicare con Eudora Light 1.5.4, Trento, Jackson Libri, 1996;
3. Luciano Guglielmi-Eleonora Rodi, Newsgroup e Freeagent, Trento, Jackson Libri, 1996;
4. Luciano Guglielmi-Eleonora Rodi, Telnet, Trento, Jackson Libri, 1995;
5. Luciano Guglielmi-Eleonora Rodi, Archie e strumenti di ricerca, Trento, Jackson Libri, 1995;
6. Bradley Shimmin, Posta elettronica, Milano, Tecniche Nuove, 1997;
7. Luca Baglivo, Eudora. La posta elettronica via Internet, Milano, Apogeo, 1995:
8. Luca Baglivo, Eudora Flash, Milano, Apogeo, 1997;
9. Jeff Beckley-Ron Durbin-Justine Correa, Eudora Pro for Windows V3.0, San Diego USA, Qualcomm Incorporated, 1997;
10. Linda Lamb & Jerry Peek, e-mail, Milano, McGraw-Hill, 1996;
11. AA.VV. (a cura di Akos Kapecz), Quella maledetta e-mail, Roma, Derive Approdi Srl, 2000;
12. Giuseppe Bonelli, Posta elettronica, Milano, tecniche Nuove, 1996;
13. Fabio Mietiteri-Giuseppina Manera, Dalla email alla chat. Comunità e comunicazione personale in Internet, Milano, Franco Angeli, 2000;
14. C’è posta per te, Milano, Sonzogno, 1999;
15. M. Calvo, F. Ciotti G. Roncaglia, M. A. Zela, Internet '97. Manuale per l'uso della rete, Bari, laterza, 1997;
16. Quick Course. Microsoft Outlook 98, Milano, Mondadori Informatica, 1998;
17. Fabio Mietiteri-Riccardo Ridi, Ricerche bibliografiche in Internet, Milano, Apogeo, 1998;
18. R.Guidi-E.Zanichelli, L’ABC di internet, Roma, Newton, 1997;
19. Brendan P. Kehoe, Lo Zen e l’arte di Internet, Milano, Il Sole24 ore Libri, 1966;
20. E.Jones-D.Sutton, Office 97 Manuale d’uso, Milano, Tecniche Nuove, 1997;
21. Guida all’uso Microsoft FrontPage2000, Rocca San Casciano, Mondadori Informatica, 1999;
22. Galen Grimes, FrontPage 2000 Flash, Milano, Apogeo, 1999;
23. Alberto D’Ottavi-Aristide Micali, Intranet ed Extranet, Genova, Net Books, 1997;

24. Faithe Wempen, PowerPoint 97 Flash, Milano, Apogeo, 1997;

25. Marco Migliardi, Powerpoint 97, Milano, Jackson Libri, 1998;

26. R.Jane Calabria-Dorothy Burke, Windows 2000 Professional Flash, Milano, Apogeo, 2000;

27. A.L.Benasi, Photoshop 5, Milano, Tecniche Nuove, 1999;

Torna alla Pagina precedente